Siti
Navigare Facile

Guida Turistica

La Guida Turistica

La guida turistica è la figura che accompagna i partecipanti a un viaggio organizzato guidandoli nel corso di un itinerario culturale; è da essa che dipendono le visite guidate perchè si occupa in prima persona di arricchire la conoscenza dei turisti in vacanza. Attenzione a non confondere la guida con l'organizzatore del viaggio essendo due figure differenti.

Musei, scavi archeologici e gallerie oltre alle opere d'arte sono le mete per le quali è maggiormente richiesto l'intervento della guida turistica perchè ne chiarisce, a seconda dei casi, l'aspetto artistico e storico. Per farlo sono necessarie specifiche licenze rilasciate dall'organo comptente.

La guida turistica deve dunque possedere una spiccata conoscenza non solo in campo culturale ma anche in quello storico e artistico. Questa figura può specializzarsi in determinati settori tematici così da avere una conoscenza molto più approfondita di specifici argomenti ed è importante che conosca le lingue straniere.

Si tratta di una persona con una preziosa professionalità trovandosi a gestire un folto gruppo di persone durante le visite guidate.

Vacanzieri, turisti e viaggiatori, esperti o meno, hanno pertanto la fortuna di poter contare su una figura professionale davvero importante grazie alla quale conoscere ogni dettaglio dei luoghi visitati, quelli che altrimenti si osserverebbero senza poterli ammirare appieno.